Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

DOPOlaSCUOLA, pomeriggi didattici, ricreativi, per crescere assieme!

Fameglio Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.005,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto nasce non solo per dare sostegno didattico ad alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado in difficoltà nello studio, ma dall’idea che lo sviluppo cognitivo sia inscindibile dallo sviluppo emotivo e dell’individuo nella sua totalità. Vivere assieme alcune ore al giorno, partendo dalla relazione e dalla socialità in un piccolo gruppo in cui ci si sente accolti, e lì, in quella piccola dimensione comunitaria, avere l’opportunità per poter sviluppare competenze, impegnarsi per se stessi e per gli altri, avere il tempo e lo spazio adeguato per cimentarsi in attività educative con risvolti ludici, pratici, sportivi, naturalistici, artistici o semplicemente aggregativi e che possano educare alla bellezza. Vivere assieme guidati da educatori professionali che sappiano creare il giusto ambiente dove i ragazzi attraverso un’armoniosa socializzazione possano avere l’opportunità di esprimere sé stessi ed essere ascoltati.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)