Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

EduCare – Tutoraggio Inclusivo

EduCo APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto si propone di offrire percorsi di ripetizioni e aiuto compiti per studenti in situazione di povertà economica e scolastica nella provincia di Como. Intendiamo fornire supporto extrascolastico a costi agevolati rispetto al mercato, per permettere agli studenti di superare difficoltà e paure, allineandosi con il programma scolastico senza accumulare lacune che spesso portano ai debiti scolastici. Le attività includeranno il recupero delle carenze passate e un potenziamento delle competenze. In questo modo, gli studenti arriveranno preparati ad affrontare l'anno scolastico successivo. Offriremo lezioni personalizzate e individuali o in piccoli gruppi, creando un ambiente di apprendimento positivo e di supporto. Vorremmo collaborare con le scuole per identificare gli studenti bisognosi, garantendo che l'aiuto raggiunga chi ne ha più bisogno. Il nostro obiettivo finale è dare a tutti gli studenti pari opportunità educative e aiutarli a raggiungere il successo scolastico desiderato.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)