Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Educazione Sostenibile

EduCo APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.598,00 €
Obiettivo:
3.046,20 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

118%

Il progetto

Il progetto è rivolto a studenti di scuole elementari, medie e superiori che necessitano di un supporto o hanno bisogno di rafforzare le strategie di apprendimento e che si trovano in stato di disagio economico. L’obiettivo è di fornire a questi alunni un aiuto nell’assimilazione dei concetti, nello svolgimento degli esercizi e nei compiti a casa in situazioni di difficoltà scolastica, attraverso l’affiancamento di tutor che gli forniscano un supporto adeguato e li aiutino a migliorare e a sviluppare i loro interessi scolastici. Per la partecipazione al progetto sarà richiesto agli studenti un contributo orario agevolato, con la possibilità di valutare un’ulteriore diminuzione del contributo in casi più delicati come quelli di studenti con difficoltà linguistiche (anche stranieri) o appartenenti a nuclei familiari con un ISEE particolarmente basso. Il fine è di permettere ai ragazzi una maggiore inclusione all’interno del gruppo classe e migliorare la loro autostima, dando loro la garanzia di un supporto di qualità che a livello economico non potrebbero permettersi in alcuni casi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)