Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

EntusiA(I)SMiamoci! Promuovere il gioco di squadra tra giovani del territorio e AISM

Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus Sezione di Como

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.400,00 €
Obiettivo:
2.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Si accettano al massimo 1000 caratteri.
Il progetto si propone di rispondere a una doppia esigenza: sensibilizzare i giovani verso il bene comune, riattivando e valorizzando le loro potenzialità, combattendo così il rischio di individualismo e il sempre maggiore scetticismo verso il proprio futuro, e la necessità di AISM relativa al coinvolgimento di persone che possano portare nuove idee ed energie per implementare il lavoro assistenziale rivolto alle persone affette da Sclerosi Multipla. Si pensa di coniugare tali esigenze attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione, formazione e inserimento di giovani in attività di volontariato. Questi ultimi secondo le proprie inclinazioni e capacità, saranno coinvolti sia in attività dirette sul campo con le Persone con SM, sia attivamente nella progettazione, organizzazione e sostenibilità delle stesse.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)