Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

EsercitiAMOci per la scuola & per la vita!

Fameglio Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
800,00 €
Obiettivo:
800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Gli adolescenti e i preadolescenti, che notoriamente vivono in questi anni un periodo particolarmente significativo della loro vita, durante il tempo della pandemia hanno dovuto adattare le loro giornate alle lezioni a distanza vivendo lontano dai coetanei e dalla maggior parte delle possibilità di socializzare ed una delle conseguenze negative di questo adattarsi, è stata per molti di loro il drastico calo del rendimento scolastico dovuta ad una certa difficoltà nello studio sempre più autonomo.
EsercitiAMOci, nasce con l’obbiettivo di supportare gli adolescenti e i preadolescbti nello studio così come nella vita, tramite: incontri di tutoraggio individuale o in piccoli gruppi, attività ricreative e laboratori formativi che possano aiutare loro a ritrovare la socialità mancata durante la pandemia, spazi e tempi a loro dedicati anche nell’informalità, percorsi di riflessione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)