Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.500,00 €
Obiettivo:
1.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il gabbiano è impegnato a favorire l'integrazione sociale delle persone disabili. Nel percorso di ampliamento delle attività emerge il bisogno di accompagnare le famiglie nel progetto di vita dei congiunti. Nasce quindi la necessità di usufruire di nuovi spazi per ospitare esperienze che si concretizzano nell'arredo di un nuovo appartamento nella nuova sede di Capiago Intimiano, utilizzabile da gruppi di tre persone disabili ed un educatore a supporto dell'apprendimento delle autonomie accompagnato dall'intervento di un volontario che si occupi della gestione del tempo libero. Contestualmente si valuta di estrema importanza per la validità delle azioni residenziali, che si costruiscano rapporti e si intessano relazioni con il nuovo territorio di Capiago Intimiano e limitrofi. Risulta pertanto di grande importanza il contributo dell'Associazione Links, nata sul territorio canturino ed erbese nel 2007 e attiva nel sostegno alle famiglie nella promozione dell'inclusione sociale di persone con disabilità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)