Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Famiglia… Porto Sicuro

Coordinamento Comasco per la Pace

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.100,00 €
Obiettivo:
840,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

130%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto intende contribuire ad abbattere il muro di diffidenza e timore della maggior parte della popolazione, che troppo spesso si lascia influenzare da falsi stereotipi e pregiudizi, per evitare un avvicinamento allo straniero e al suo mondo. Con la sensibilizzazione di più soggetti al tema dei migranti e nello specifico dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), si intende contribuire ad una società più accogliente, capace di una vera integrazione. In molti casi, infine, il superiore interesse del minore viene espresso attraverso un forte desiderio di ritrovare un ambiente familiare, lasciato nei loro paesi di origine da molto tempo oppure da alcuni magari mai conosciuto. La potenzialità di questo progetto è anche quella di poter rendere consapevoli e attenti cittadini che potrebbero un giorno decidere di mettersi a disposizione come famiglia accogliente, capace di condividere momenti significativi con i minori stranieri ed essere per loro un saldo punto di riferimento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)