Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fermarsi non si può – Nuove prospettive per Casa Divina Provvidenza

Provincia Italiana della Congregazione dei Servi della Carità - Opera don Guanella

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

La Casa Divina Provvidenza di Como, Casa madre dei Servi della Carità - Opera don Guanella, rappresenta una delle filiali della Congregazione maggiormente significative per la sua storicità e identità: luogo centrale nella vita di San Luigi Guanella, sede del Santuario del Sacro Cuore e del Museo dedicato al Santo, meta di pellegrinaggi, oltre che realtà impegnata a livello assistenziale e caritatevole fin dalla sua creazione e fortemente radicata sul territorio.
Riprendendo uno slogan caro al Fondatore «Fermarsi non si può finché ci sono poveri a cui provvedere», questo progetto nasce dal desiderio di sviluppare nuove strategie organizzative per promuovere la nostra proposta valoriale attraverso uno scambio più sinergico con la comunità territoriale. Il progetto mira a promuove il consolidamento di una visione comune e lo scambio di buone pratiche affinché si realizzino progetti innovativi e risposte a bisogni, capaci di creare: impatti positivi, migliorie nella qualità dei servizi, proposte valoriali per l'organizzazione e per l'esterno, nuova cultura del dono.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)