Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Festival delle emozioni 2021

APS FAMILIARMENTE NOI ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

ll “Festival delle Emozioni”, si svolgerà il 3-4-5 settembre 2021 a Erba, presso il teatro Licinium o, in caso di maltempo, sotto i portici della piazza del Mercato di Erba, rivolta all’intera comunità erbese per attivare relazioni, costruire legami sociali e partecipazione collettiva, in un contesto di prestigio e culturalmente/storicamente rilevante. Attori e interpreti del Festival saranno i minori dai 6 ai 14 anni; è prevista una sezione anche per i piccoli della scuola dell'infanzia. Saranno presenti interventi di testimoni di rilievo nel campo della pedagogia, psicologia, sport, nonché scrittori e attori che racconteranno i loro vissuti emozionali nel periodo della pandemia. Queste emozioni saranno il filo conduttore della rassegna, che vedrà l’alternarsi degli elaborati di rappresentazione grafico-pittorica, di narrativa, di interpretazione teatrale e musicale che i bambini e i ragazzi hanno prodotto con la massima creatività. Sul palco si alterneranno testimonianze dei vissuti degli ospiti adulti che vorranno portare il loro contributo (a corollario delle presenze sul palco, si avvicenderanno nel parco 15 laboratori delle Associazioni ospiti, che metteranno a disposizione del pubblico le loro competenze). Il tardo pomeriggio del 5 settembre, a chiusura della kermesse, si terrà un concerto a pagamento del pianista Emiliano Toso, famoso nel mondo per la sua Translational Music. Personaggi come il campione olimpico Antonio Rossi, il pedagogista Daniele Novara, lo scrittore Giuseppe Guin, la fisica ricercatrice Michela Prest, sono solo alcuni nomi che animeranno la kermesse.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)