Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.560,78 €
Obiettivo:
1.560,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il Sole Onlus è una ONG che da oltre 20 anni realizza interventi a favore di popolazioni in condizione di vulnerabilità. In particolare, si implementa da anni un progetto di supporto di minori che hanno subito abusi sessuali ad Addis Abeba ospitati in due Case Famiglia che garantiscono un'assistenza psicologica mediante un percorso di riabilitazione, chiamato “Fiori che Sbocciano”. Le difficoltà incontrate negli ultimi anni, come appare dagli allegati delle entrate degli ultimi 3 anni, hanno messo a dura prova le attività de Il Sole Onlus, in particolare quelle relative alla comunicazione e alla raccolta fondi. Grazie al 5° bando 2021 della Fondazione Comasca si è intrapreso un percorso di riflessione interna e capacity-building delle risorse umane, in particolare di quelle che si occupano di comunicazione e raccolta fondi, per combinare in modo sinergico una maggiore presenza sul territorio e un aumento dei nuovi contatti. Dati gli ottimi risultati ottenuti nel 2022, si è deciso di continuare a investire in questo senso anche nel 2023 mediante la presente richiesta di finanziamento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)