Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.350,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

178%

Il progetto

La coop Alfa ha avviato il processo per un ricambio generazionale del CDA e ridefinizione delle strategie.
Occupandosi in modo sistematico di alcune fasce deboli, disabili psichici, ex carcerati, ex tossicodipendenti intende qualificare e consolidare la propria struttura di servizio. Si investirà su nuove figure professionali: un consulente economico per la supervisione del bilancio e del piano di sviluppo; un consulente sulle relazioni sociali e supervisore per accesso ai bandi; un community raiser per la costruzione della rete sociale di supporto e per la raccolta sistematica di fondi che rafforzino il patrimonio economico-sociale della cooperativa
Il fund raiser è l’innovazione sulla quale si concentrerà il progetto.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)