Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fundraising di prossimità

FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.355,00 €
Obiettivo:
3.992,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

33%

Il progetto

La nostra Fondazione ha iniziato ad investire nelle attività di fundraising nell'ultimo biennio: è stato costituito in tal senso un gruppo di lavoro nella sede di Milano con competenze trasversali sul tema della comunicazione e della raccolta fondi, anche attraverso la formazione proposta da Fondazione Comasca. Dopo questa prima fase sperimentale si rende ora necessario declinare maggiormente le attività di fundraising a livello territoriale, con figure operative in grado di operare direttamente nelle zone dove sono presenti sedi della nostra Fondazione, nello specifico attraverso questo progetto nella Provincia di Como. In particolare si intende formare un Promotore del dono che affianchi l’ufficio fundraising con un’attenzione specifica al territorio comasco e alle sue particolarità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)