Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fundraising, I can!

Associazione Lachesi APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.170,00 €
Obiettivo:
1.110,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

105%

Il progetto

L’associazione intende implementare le attività che già svolge sul territorio, soprattutto a favore di senzatetto e migranti, offrendo alle suddette categorie servizi necessari come il supporto psicologico, la mediazione culturale, percorsi educativi ed eventi di divulgazione che possano valorizzare le culture presenti sul territorio. Le raccolte di donazioni sono uno strumento importante per realizzare le attività, ma soprattutto per entrare in relazione coi cittadini ed essere identificati come ente che promuove benessere della comunità. Una figura addetta al fundraising risulterebbe pertanto molto importante per il raggiungimento degli obbiettivi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)