Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Futura inte(g)razione

Associazione I Frutti delle Vigne

Raccolta in corso
Raccolto *:
3.677,92 €
Obiettivo:
3.596,60 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

102%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

L'obiettivo generale del progetto è sviluppare competenze di gestione relative al percorso personale e professionale dei minori coinvolti, favorendone una crescente autonomia. Gli obiettivi verranno promossi attraverso la costituzione di un’equipe di figure educative (professionisti esperti nella gestione di processi) che elaborerà e gestirà progetti personalizzati a favore dei minori stranieri non accompagnati residenti nella città di Como. Sarà possibile attivare a fronte degli obiettivi definiti: 1- Facilitazione linguistica e corsi di lingua; 2 Mediazione Linguistico Culturale (MLC); .3-Corso formativo per nuovi mediatori; 4 Disbrigo pratiche burocratiche e supporto;5.Supporto psicologico dei minori stranieri soli che necessitano di rielaborare i traumi del percorso migratorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)