Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Con il progetto “Future raising” Il Manto intende concorrere alla ristrutturazione organizzativa interna degli uffici dedicati a sostenibilità e sviluppo del network Cometa investendo nella formazione di una nuova risorsa in stage in materia di promozione del dono. La finalità generale dell’intervento è rafforzare e rinnovare obiettivi, strumenti e processi della promozione del dono per aumentare e migliorare efficacia ed efficienza della raccolta fondi, indispensabile a sostenere programmi e servizi del network a favore dei più fragili e del loro futuro, oggi ancor più compromesso. Il Master Promotori del dono sarà occasione di crescita personale e professionale per la risorsa, nonché opportunità per Cometa di rinnovare la cultura del dono tanto nel modo in cui è sentita e vissuta internamente quanto nelle sue modalità di condivisione all’esterno. Una rinnovata cura delle relazioni dunque che promuova, oltre al fund, anche un “future raising” partecipato tra donatore e attore.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)