Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

GIUSTO! Giovani Ingaggiati in US Tavernola e Oratorio

Parrocchia di Cristo Re in Tavernola

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.520,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

138%

Il progetto

L’intervento è finalizzato a promuovere il protagonismo dei giovani nel quartiere di Tavernola a Como, facilitando la loro relazione con adulti di riferimento e il rafforzamento del ruolo della comunità educante.
La proposta nasce dalla collaborazione tra Parrocchia e US Tavernola, avviata nel 2020, dopo i lockdown, per l'organizzazione di un centro estivo per i minori del quartiere. Nell'edizione 2021 del camp sono stati coinvolti alcuni giovani, fragili e non, quali protagonisti della proposta estiva. Oggi i partner intendono dare continuità al loro ingaggio garantendo spazi di relazione, luoghi di responsabilità condivisa ed occasioni di empowerment.
Nello specifico sono previste attività finalizzate al rafforzamento dei legami tra ragazzi e alla condivisione di esperienza tra pari, l’attivazione dei giovani con proposte per la comunità locale e l’affiancamento degli adulti nell’assunzione del proprio ruolo educativo, una presenza costante, ma non invadente o limitante.
Partecipano in rete le principali realtà associative del quartiere.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)