Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Grow Together

Associazione Lachesi APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
1.470,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Lachesi si propone di sviluppare e diffondere il dialogo e la mediazione tra diverse culture con uno sguardo trasformativo e vitale per promuovere il benessere psicologico e l’autodeterminazione delle persone e della collettività. Ha un’attenzione particolare per le fasce più vulnerabili, tra cui senza fissa dimora, migranti, minori e svolge supporto psicologico, mediazione interculturale, percorsi educativi ed eventi di divulgazione, con l’obiettivo di attivare sinergie per una cittadinanza attiva e corresponsabile sul territorio. L’associazione ha partecipato con una risorsa interna al master Promotori del dono nel 2020, iniziando così un percorso di avvicinamento alla cultura del dono che ha permesso una ridefinizione di mission e vision e un riassetto organizzativo. Poiché la risorsa ha lasciato l’associazione, abbiamo il desiderio di formare una nuova persona che possa portare avanti il percorso di promozione del dono, che per noi rappresenta sia una maggiore sostenibilità per l’associazione, che la possibilità di trasmettere i valori in cui crediamo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)