Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.220,00 €
Obiettivo:
1.170,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

104%

Il progetto

Il progetto prevede l'acquisto di un pulmino a 9 posti da destinare agli ospiti della Comunità Psichiatrica "CASA 4 VENTI" di Valmorea. E' una Comunità psichiatrica a media intensità assistenziale, dove vengono accolti giovani affetti da patologie psichiatriche gravi. Il percorso riabilitativo in Comunità prevede la realizzazione di attività individuali e di gruppo. Fra queste le uscite finalizzate alla socializzazione e le gite volte all'accrescimento di interessi culturali prevedono lo spostamento del gruppo degli ospiti tramite pulmino. L'acquisto di un mezzo proprio consentirà l'organizzazione di questi momenti riabilitativi così importanti per lo svolgimento del percorso terapeutico.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)