Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

HOUSIN’ TIME _ Progetto innovativo e sperimentale di co-housing sociale

Sociolario Società Cooperativa Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:
554,13 €
Obiettivo:
550,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto nasce dall’idea di tre giovani – che da un anno e mezzo vivono insieme in quella che è stata chiamata ‘Casa Legàmi’ – insieme alla coop. Sociolario, che da anni si occupa di disabilità. La casa, che si trova a Camerlata, ha ospitato nell’ultimo anno numerosi giovani e persone con fragilità (persone senza dimora, con disabilità, con disturbi cognitivi etc.). L’ha fatto in maniera semplice e informale, a partire dalle numerose richieste dei servizi educativi (centri per disabili e senzatetto, scuole, comunità etc.) che cercavano un luogo che potesse aiutare le persone a scoprire il valore della relazione, a instaurare nuovi legami sociali, a crescere nell’autonomia. Casa Legàmi si è accorta che queste accoglienze sono state realmente significative sia per la vita delle persone ospitate, sia per la casa stessa ed i numerosi giovani che la frequentano, e vorrebbe dunque incrementarne il numero, aumentandone la qualità educativa e diffondendo il progetto nella comunità comasca.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)