I benefici del Ping Pong per il Parkinson

GRUPPO SPORTIVO VILLA GUARDIA SOC. COOP. A R.L.S.D.

Raccolta in corso

Il nostro ente con il sostegno dell’associazione AIP sezione di Como intende promuovere la pratica dello sport, in particolare del Ping Pong, come ponte di collegamento con le persone ammalate e il miglioramento del proprio benessere e della socialità. Uno studio Giapponese ha infatti individuato il tennis tavolo come un valido aiuto per rallentare il progresso del Morbo di Parkinson. Il ping pong infatti va a potenziare sia il corpo che la mente, è un’attività sociale, competitiva e richiede velocità di movimenti, coinvolge l’esercizio fisico, l’attenzione sostenuta, lo sviluppo di abilità visuo-spaziali e la coordinazione manuale. Attraverso la realizzazione di questo progetto intendiamo contribuire con attività mirate e debite campagne educative al miglioramento della qualità della vita della persona con Parkinson e dei caregivers, favorendo lo sviluppo di attività di inclusione sociale, il mantenimento all'interno del contesto sociale e di relazione delle persone con Parkinson e dei loro familiari, il rallentamento del decadimento fisico e psichico.