2.000,00 €
1.963,20 €
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
In occasione dell'assemblea soci 2018 un cartello affisso in sede AISM recitava: "assemblea soci, presenti 15 su 200, così non va bene". La raccolta fondi con l'operazione "Le noci di Comocuore" è passata da oltre 150.000 euro nel 2018 a euro 30.000 nel 2021. Il ricambio generazionale dei soci e dei consigli direttivi delle due organizzazioni è molto critico. Inoltre, dopo il Covid si faticano a reperire volontari e professionisti dei quali ci sarebbe grande bisogno considerando conderando come il Covid abbia incrementato le richieste di sostegno e confronto circa la salute (da un lato l'aumento del 300% degli infarti nel 2020 e il peggioramento della salute delle persone con SM che non hanno potuto partecipare assiduamente ai percorsi riabilitativi). Da qui una semplice idea che si muove su tre livelli: pensare a collaborazioni diverse con le aziende sia per il marketing etico che per il welfare aziendale, di conseguenza coinvolgere i lavoratori delle aziene ed i cittadini (per es con la regalistica generata dal marketing etico), mettere a punto iniziative di ingaggio di cittadini come soci, partire dai più giovani.