Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il dono di esserci

La Cometa scs

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Con il progetto “Il dono di esserci” Cometa Formazione intende investire sulla formazione di una nuova risorsa interna junior la cui partecipazione al Master Promotori del Dono – e l’applicazione diretta delle conoscenze e competenze acquisite – contribuirà a consolidare la sostenibilità e le risorse dedicate agli scopi istituzionali dell’ente e del suo network. In particolare, il promotore concorrerà ad un lavoro di rafforzamento della raccolta fondi da fondazioni e settore corporate, insieme a un potenziamento dello storytelling e della cura delle relazioni e contatti del network come basi di una rinnovata promozione del dono. Il suo percorso formativo nel Master e la campagna natalizia che andrà a strutturare avranno l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’attività di panetteria e pasticceria di Cometa quale strumento di sostenibilità per il network e opportunità di inserimento lavorativo per giovani in difficoltà o con competenze tecniche da riqualificare.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)