Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il dono motore della coprogettazione della promozione culturale dei territori

Arci Como APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.160,00 €
Obiettivo:
1.710,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

67%

Il progetto

La nuova fase di sviluppo delle organizzazioni di Terzo settore deve misurarsi prima tutto sulla capacità di acquisire nuove risorse economiche ma anche di attrarre risorse umane da motivare, evidenziando il valore nella comunità della promozione sociale. Il progetto intende quindi realizzare, grazie alla persona formata nel master, il duplice obbiettivo di rendere possibile l’estensione dell’attività realizzate per la comunità grazie all’incremento delle donazioni provenienti sia da imprese che da persone e, contemporaneamente, attrarre l’impegno di ragazzi e ragazze nella realizzazione di attività culturali socialmente rilevanti. Il buon esito della raccolta permetterà anche di sostenere l’impegno dei nuovi volontari e volontarie.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)