Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il filo che ci unisce: un progetto di capacitazione, consolidamento e sviluppo per la sartoria socia

Luminanda APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
1.900,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

CouLture Migrante è il progetto di sartoria sociale dell’Associazione Luminanda APS: nato nel 2018, è diventato in breve tempo un progetto articolato e in stretta relazione con il territorio, che coinvolge donne e uomini migranti o provenienti da situazioni di fragilità, a rischio di esclusione sociale. Nel corso del 2023, CouLture Migrante ha messo a fuoco con chiarezza sempre maggiore la propria visione e mission e vive ora l'esigenza di rafforzare la propria struttura al fine di adeguarla al crescente sviluppo delle sue attività. Con questo progetto Coulture Migrante intende potenziare le capacità della figura responsabile dell'area comunicazione e raccolta fondi, così da promuovere sul territorio il progetto e le proprie finalità, reperire risorse economiche e umane per i propri servizi e le proprie progettualità, creare nuove partnership per la generazione di valore condiviso. Inoltre, si desidera migliorare il flusso del lavoro di backoffice e i processi gestionali e amministrativi della struttura attraverso l'investimento in dotazioni hardware e software.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)