10.000,00 €
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Il progetto
Il progetto si propone di affrontare, in alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio, le tematiche relative alla differenza di genere, alla relazione e alla violenza contro le donne.
Individuate le classi degli Istituti coinvolti verrà proposto agli insegnanti referenti per il progetto e ai dirigenti scolastici un incontro di ore n.3 in cui verrà proposta una sensibilizzazione sul tema e verranno condivise metodologia di lavoro, obiettivi del progetto e tempi.
Il lavoro con i ragazzi/e sarà invece articolato in n.6 incontri di ore 2 cad/uno a cadenza quindicinale; ogni gruppo classe avrà una psicologa di riferimento del Centro Antiviolenza che accompagnerà gli studenti e gli insegnati nel percorso di formazione.
La finalità delle azioni rivolte agli studenti sarà quella di aiutare a sviluppare nei ragazzi/e capacità di relazionarsi con se’ e con gli altri in modo adeguato, di riconoscere e valorizzare le proprie potenzialità, le proprie caratteristiche di genere e di prevenire la violenza.