Il restauro del Battistero

Parrocchia Santi Vincenzo e Anastasio

1.925,00 €
1.923,40 €

L'intervento che si propone è parte di un intervento ben più ampio e complesso che prese avvio nel 2013 presso la Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio e sta giungendo ora alla sua ultimazione. Il progetto prevedeva con il primo lotto, il rifacimento dell'impianto di riscaldamento a pavimento, la formazione del vespaio areato e la formazione di una nuova pavimentazione. Il secondo lotto prevedeva invece il restauro completo delle superfici interne della chiesa e, data l'estensione delle superfici, è stato ulteriormente suddiviso in 3 lotti: navate, presbiterio e cappelle laterali. Ad oggi si sta ultimando il restauro della cappella di destra. Per completare l’intervento bisogna ora intervenire con le stesse modalità (restauro conservativo delle superfici) sul Battistero. In tale ambito si dovrà inoltre intervenire anche sulla pavimentazione fortemente degradata (alterazioni cromatiche e disconnessioni di alcuni elementi) con la formazione del vespaio areato per consentire alla murature di “respirare” e creare nuovi fori di areazione di collegamento con l’esterno e con il vespaio della navata di sinistra. Si provvederà poi a realizzare una nuova pavimentazione in pietra.