Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
500,00 €
Obiettivo:
500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Per bambini e ragazzi sano e fisiologico bisogno di stre insieme, accentuato da un anno di distanziamento sociale. Bisogno di giocare, imparare attraverspo esperienze pratiche e coinvolgenti; condividere e socializzare stando il più possibile a contatto con la natura.
Per gli animatori: dare il proprio contributo mettendo i propri talenti al sertvizio del gruppo, formarsi sul piano professionalee confrontarsi con esperienze lavorative.
Per le famiglie: supporto di un gruppo nella loro azione educativa, avere una finestra di respro da deidicare a se stessi.
Per le aziende del settore agrituristico e i lavoratori dello spettacolo: rimettersi in marcia dopo mun anno di sospensione delle proprie attività, lavorare bene, in coerenza con i propri ideali.
OBIETTIVI: mostrare la bellezza della vita di tribù, dove grandi e piccoli si assumono delle responsabilità e lavorano insieme per il bene comune. orgamnizzare un ciclo di incontri nei quali si possano sviluppare nuovi legami e rapporti di amicizia. Offrire ai bambini esperienze artistiche e artigianali per aiutarli a scoprire i propri talenti. Offrire ai bambini spazi per sperimentare la loro autonomia e crescere con il gruppo. Offire ai giovani animatori una formazione sul campo, migliorare le loro competenze professionali e capacità organizzative, offrire un riconoscimento economico per il loro impegno. Condividere un rapporto con la natura ispirato agli indiani d'America e all'ecologia. Offrire alle famiglie del terrtiorio un'esperienza educativa di elevata qualità ad un prezzo accessibile
MODALITà DI REALIZZAZIONE: attivare una serie di incontri a cadenza mensile, presso un'azienda agricola e nella natura del parco della valle del Lanza. Per le elementari il sabato, dalle 10.00 alle 18.00, per medie e superiori la domenica con la possibilità di un pernottamento che faccia da ponte tra i due momenti e spazio di progettazione per gli animatori.
giornata tipo: cerchio di accoglienza e conoscenza, giochi di squadra, laboratori e attività pratiche, apparecchiatura e riordino pranzo, canti, esperienze artistiche, narrazioni, passeggiate, cerchio di condivisione e saluti).
NOTA: per le attività proposte, salvo diverse indicazioni, valgono le norme di prevenzione COVID del ministero della famiglia, applicate nei campi estivi 2020.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)