Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.543,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

113%

Il progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di potenziare e differenziare gli introiti dell’associazione mediante l’ulteriore rafforzamento dell’ufficio di Fundraising e parallelamente sviluppando sul territorio, anche in collaborazione con altri enti del terzo settore, una campagna lasciti testamentari. La finalità principale del progetto sarà quindi quella di sensibilizzare sul tema dei lasciti solidali, questione sulla quale generalmente non si posseggono informazioni specifiche, e auspicabile continuazione del lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno in tema di raccolta fondi all’interno di Croce Azzurra. Tale finalità sarà perseguita con il coinvolgimento di stakeholder, come gli studi notarili, e mediante l’organizzazione di un tavolo congiunto di lavoro con le altre realtà del terzo settore, in quanto un così ampio lavoro di sensibilizzazione sul territorio su questo tema troverà la sua efficacia e sostenibilità in un progetto congiunto di tante piccole organizzazioni.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)