Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

IMPARA L’ARTE… DEL DONO

Sole S.c.s. onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.000,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

A causa della grave crisi che negli ultimi anni l’Italia sta attraversando, anche nella Cooperativa Sole si è registrata una notevole riduzione del sostegno economico. Raccogliere fondi per una organizzazione non profit non significa chiedere l’elemosina ma coinvolgere un’intera comunità a sostenere una realtà utile a molte famiglie, e in definitiva, alla comunità stessa. Fondamentale è la volontà della Cooperativa Sole di promuovere la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale e sensibilizzare la comunità alla pratica del dono, strutturando e implementando attività di raccolta fondi da destinare a progetti di utilità sociale in favore di bambini affetti da autismo e DSA. Altra esigenza evidenziata è “internalizzare” alcuni servizi che attualmente sono affidati a società di consulenza esterna con l’obiettivo di un ulteriore risparmio in termini economici da reinvestire in attività sociali.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)