Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

IN BICI PER DIVENTARE AMICI

Azalea Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
442,00 €
Obiettivo:
442,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto "IN BICI PER DIVENTARE AMICI" è stato creato partendo dalla necessità nel territorio di Dongo e dintorni, di trovare spazi e tempi di socializzazione rivolta ai ragazzi nella fascia di età 10/15 anni. Tale progetto ha infatti come scopo principale quello di prevenire l'emarginazione dei minori e il presentarsi di comportamenti devianti e disadattivi, nonchè la promozione delle loro competenze e risorse personali, attraverso la creazione di momenti di svago e divertimento in bici, ma anche di apprendimento della manutenzione del mezzo e di responsabilizzazione rispetto alle regole di comportamento principali da tenere in bici sulla strada. Tutto ciò con lo scopo finale di creare un interesse e realizzare una proposta stabile nel tempo, che offra ai ragazzi un’attività sana e coinvolgente, soprattutto durante il periodo delle vacanze estive dove spesso mancano le proposte rivolte a questa fascia di età.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)