Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

IN-FORMA con lo sport

Pietre Vive APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
962,18 €
Obiettivo:
966,60 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

99%

Il progetto

Convinti che sport e stile di vita sano siano aspetti essenziali e complementari per una crescita equilibrata e completa, si propone un’iniziativa educativa focalizzata su attività fisica e nutrizione, che risponda ai bisogni evolutivi dei minori che frequentano i nostri servizi diurni. Le loro famiglie, infatti, si trovano in situazioni di fragilità e precarietà (educativa, lavorativa, logistica, abitativa) che impediscono di garantire ai figli routine funzionali e ricche di opportunità. Questi minori non conoscono ancora le loro reali propensioni e passioni, nessuno fa esercizio fisico e molti seguono abitudini alimentari poco salutari. Da tempo però esprimono il desiderio di poter fare un'attività sportiva. Pertanto, in ottica preventiva, il progetto vuole offrire ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie la possibilità di sperimentare e di acquisire consapevolezza dell’importanza di praticare uno sport e di avere abitudini alimentari sane, per promuovere il raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, dal punto di vista sia individuale che relazionale e sociale.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)