Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.590,30 €
Obiettivo:
2.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

176%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto intende avviare un insieme di attività a favore di adulti a grave rischio emarginazione sociale al fine di creare opportunità di inclusione e accompagnamento all'autonomia. Il nostro servizio presente in Como a favore di persone senza fissa dimora è attivo ormai da diversi anni e grazie all'esperienza che abbiamo vissuto è aumentata la consapevolezza di quanto sia necesario attivare interventi che possano offrire risposte efficaci in termini formativi e occupazionali.
Sulla scia dell'esempio di San Luigi Guanella nei nostri servizi riteniamo il "lavoro" un importante strumento educativo capace di generare doti resilienti e una nuova autostima in persone ad alto rischio sociale.
l progetto vuole promuovere attività diurne per persone senza fissa dimora presso la città di Como. L'emergenza sanitaria ha determinato conseguenze molto rilevanti per questa categoria di persone. Ha incrementato il loro isolamento e, in alcuni casi, la loro esclusione sociale e discriminazione. Si mira pertanto ad offrire nuove occasioni di incontro e formazione anche occupazionali e professionali.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)