Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Insieme nel restauro conservativo del battistero di San Giovanni Battista

PARROCCHIA S. STEFANO - LENNO

Raccolta Terminata
Raccolto *:
11.000,00 €
Obiettivo:
9.996,20 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

110%

Il progetto

Il Battistero di S. Giovanni Battista è stato costruito in stile romanico nella seconda metà dell’XI secolo. il progetto prevede la rimozione delle pietre di copertura e della sottostante guaina, sistemazione del massetto e successiva posa di nuova guaina bituminosa a doppio strato e di nuove pietre irregolari, in sovrapposizione come le esistenti. Per maggiore stabilità e resistenza si rende necessario fissarle con malta. Le facciate esterne saranno interessate da minuziosa pulizia a spazzole e scopini per la rimozione di muffe e parti staccate.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)