Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.050,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Il progetto si pone l’obiettivo generale di rafforzare la sostenibilità economica delle sedi operative della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione operanti nel territorio comasco.
partendo dall'analisi delle entrate dell'ultimo triennio di entrambe le sedi, l'idea è quella di agire sul rafforzamento organizzativo e gestionale e sullo sviluppo di una funzione trasversale alle due sedi che si possa occupare di raccolta fondi.
in Breve per il primo obiettivo l'idea è quella di sviluppare l'aspetto strumentale e conseguentemente organizzativo, mentre per il secondo utilizzare l'esperienza di una risorsa interna, formata con il Master Promotori del dono 2017 per proseguire il percorso iniziato nella sede di Cantù e trasferire il know-how ad una risorsa della sede di Erba.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)