Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Insieme, per farcela da soli ( ex DATECI UNA MANO)

Primavera ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.275,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

109%

Il progetto

Considerato l’incrementazione e la diversificazione degli interventi a favore della disabilità svolti da Primavera Onlus, si rende necessario rafforzarne la sostenibilità economica incrementando la raccolta fondi e incentivando e qualificando il volontariato. Si intende quindi inserire nell’organico del personale dipendente un fundraiser che imposti e gestisca professionalmente la raccolta fondi, e possibilmente si occupi anche del reperimento di nuovi volontari adeguatamente preparati al compito da svolgere all’interno dell’Associazione. Necessario quindi investire nella formazione di una persona che possa ricoprire questo ruolo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)