Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Insieme verso la cura delle famiglie

ICARUS SCARL

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.506,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

116%

Il progetto

Il progetto si propone di rafforzare la sostenibilità economica e la differenziazione dei canali di finanziamento per lo sviluppo di una risposta più adeguata al bisogno attuale di cura delle famiglie fragili coinvolgendo le risorse e le competenze dei singoli, della comunità e dei professionisti di area sanitaria e sociale, educativa e psicologica. Il progetto ha come obiettivi specifici: -costruzione di un modello di stratificazione dei livelli di bisogno della famiglia fragile attraverso un percorso di ricerca; -attivazione di una ri-organizzazione strutturale e funzionale mediante consulenza esterna; -analizzati gli esiti e/o gli indicatori del processo di riorganizzazione, sviluppo della sostenibilità economica attraverso: selezione, formazione (Master di promotore del dono) e inserimento di un fundraiser con successiva differenziazione dei canali di finanziamento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)