Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Interventi di conservazione del campanile della chiesa di Santa Caterina a Cardano

Parrocchia dei Santi Siro e Margherita

Raccolta in corso
Raccolto *:
14.242,65 €
Obiettivo:
6.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

237%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

L'intervento di conservazione del campanile della Chiesa di Santa Caterina a Cardano, è incentrato essenzialmente sul restauro conservativo e sul consolidamento strutturale della torre campanaria. I lavori prevedono il rifacimento delle coperture, diverse opere interne di tipo strutturale e il rifacimento della tinteggiatura esterna. Lo scopo degli interventi previsti in progetto è triplice, 1- comunicare e promuovere l'intervento di conservazine e tutela del campanile della Chiesa di Santa Caterina non solo alla popolazione del comune di Grandola ed Uniti, ma anche a tutti i fruitori del territorio in oggetto, che è ben visitato dai turisti; 2- diffondere, sensibilizzare e accrescere una consapevolezza e una conoscenza maggiori sul tema della tutela e conservazione, del nostro patrimonio culturale in generale e di quello soticoartistico in particolare; 3- favorire un maggior coinvolgimento possibile della comunità locale, soprattutto (ma non soltanto) nella fase di donazione e quindi di sucitare e accrescere un interesse fattivo e collaborativo dei cittadini, verso il tema della tutela e della salvaguardia del patrimonio storicoartistico, che di fatto è l'identità culturale di un territorio e di una comunità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)