Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Interventi di conservazione e restauro delle volte decorate del Santuario della Madonna di Breglia –

Parrocchia Santi Fedele e Gregorio

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
5.854,80 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il presente progetto riguarda interventi di conservazione e restauro dell'apparato decorativo presente sulle volte dell'aula e del presbiterio del Santuario della Madonna di Breglia, sito in Comune di Plesio. Il Santuario della Madonna di Breglia si trova sulla sommità del Monte Gordola, a circa 15 min a piedi dal borgo di Breglia. Grazie alla sua posizione, che consente di ammirare un panorama mozzafiato, è diventato negli ultimi decenni un luogo molto frequentato anche da parte di turisti che, giungendo fin qui, possono godere delle bellezze naturali e dell'estrema pace e tranquillità che circondano il luogo. Il santuario, di costruzione settecentesca, venne decorato tra la fine del '700 e la prima metà dell'800. Le decorazioni, di autore ignoto, si presentano in grave stato di conservazione specialmente nella parte settentrionale della volta dell'aula, a causa di passate infiltrazioni dalle coperture. I danni più gravi risultano a carico della pellicola pittorica, la quale presenta numerosi ed estesi fenomeni di sollevamento, decoesione ed abrasione causati prevalentemente dalla presenza di efflorescenze saline. L'intervento di conservazione e restauro che si intende intraprendere ha quindi come obiettivo la stabilizzazione delle parti di decorazione a rischio caduta, limitando così la perdita di ulteriori parti. Inoltre l'intervento consentirà di restituire una visione globale degli interni ordinata ed esteticamente gradevole. Sarà questa anche l'occasione per studiare maggiormente le decorazioni, potendo così raccogliere maggiori informazioni riguardanti la tecnica esecutiva e le maestranze che vi lavorarono, finora sconosicute. In questo modo sarà possibile aggiungere un importante tassello circa la storia e le vicende del santuario.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)