Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Interventi di regimazione idraulica della Val di Fer in comune di Moltrasio

Comune di Moltrasio

Raccolta Terminata
Raccolto *:
27.989,63 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L'intervento é finalizzato alla prevenzione del dissesto idrogeologico; problematica messa in evidenza con particolare intensità durante gli eventi alluvionali verificatisi nell'estate 2021. L'intervento previsto dal progetto é localizzato nell'alveo del torrente di Fer al limite dell'area urbanizzata, a monte del nucleo abitato di Tosnacco che risulta a tratti pericolosa a causa dell'erosione spondale e del trasporto solido di detriti e materiale vegetale (tronchi, rami, etc.) durante i fenomeni di piena, con conseguente esondazione che rischia di coinvolgere l'abitato sottostante. Si prevede pertanto la realizzazione di manufatti spondali di contenimento delle acque, la creazione di una vasca per il deposito di materiali trascinati a valle dalle piene e il posizionamento di alcune griglie con lo scopo di fermare il materiale grossolano trasportato dalle acque del torrente.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)