Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Intervento di Conservazione e Restauro Cappella di Sant’Antonio da Padova

Parrocchia San Michele Arcangelo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.200,00 €
Obiettivo:
1.280,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

171%

Il progetto

Il progetto di intervento riguardante la Cappella di Sant’Antonio, posta all’interno della Chiesa di San Michele, nella navata sinistra, si pone in una condizione di rilievo, se considerata la sua importanza storico – artistica nel territorio Intelvese. La Cappella, nonostante la sua recente realizzazione, databile al 1935, conferisce un valore aggiunto al complesso architettonico di cui fa parte, già estremamente ricco di preziose testimonianze artistiche locali. In questo contesto si colloca il suddetto progetto, volto, in primo luogo, a risolvere le principali problematiche manifestatesi e, in seguito, a valorizzare e a promuovere la conoscenza di un bene architettonico ricco di storia, segnato dalla continua evoluzione e simbolo della spiccata tradizione artistica del luogo. La modalità per perseguire questi obbiettivi è la conservazione, dapprima studiando, analizzando e valutando lo stato conservativo del bene in oggetto, per poi intervenire, nel completo rispetto dello stesso.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)