Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Investiamo per crescere

Primavera ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.444,80 €
Obiettivo:
1.444,80 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Prosegue il percorso di Primavera ODV per cercare di efficientare al massimo la propria gestione interna a beneficio di un maggior impatto sociale. Un cammino inaugurato nel 2018 grazie al Bando di capacity building di Fondazione Comasca, che ha permesso all'Associazione di dotarsi della figura del Promotore del Dono, e che continua oggi con nuovi investimenti in strumenti, personale e procedure.
Avvicinandosi ad un nuovo anno che si prospetta economicamente impegnativo per la società tutta, si reputa infatti cruciale poter proseguire con alcuni investimenti fatti dall'Ente volti ad un efficientamento interno e ad un incremento delle entrate: la collaborazione attivata con la figura del promotore, l'investimento in uno strumento (Granter di Italia No Profit) per la diversificazione delle entrate, e una miglioria delle proprie procedure grazie al supporto di un ente esterno nella gestione contabile amministrativa (Consorzio ABC).
Un percorso fondamentale per poter portare avanti in modo sempre più efficace la propria missione e opera a favore del mondo della disabilità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)