Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

IO PER TE, TU PER ME…

OSHA A.S.D. - APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
450,00 €
Obiettivo:
3.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

12%

Il progetto

OSHA è una realtà sul territorio comasco che si propone attraverso il coinvolgimento di persone portatrici di handicap nell'attività sportiva, non solo il recupero ed il mantenimento fisico; ma anche un percorso di crescita psicofisica, sociale e culturale. Il Progetto “IO PER TE, TU PER ME...” nasce da un duplice bisogno che in questi anni OSHA sta vivendo, da un lato la difficoltà a reperire volontari e nel contempo l’opportunità di dare spazio a persone svantaggiate (LPU, LSU, ecc); è così che si realizza uno scambio: IO PER TE, doveil soggetto svantaggiato o colpito da provvedimento restrittivo, si mette a disposizione dei giovani e adulti disabili per la realizzazione dell’attività di volontariato e TU PER ME dove il disabile crea la condizione affinché la stessa persona tragga un beneficio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)