450,00 €
450,00 €
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
La Beula nasce nel 2018 come progetto di rivista indipendente per dare vita a un ritratto a capitoli del territorio erbese e i suoi dintorni. Propone servizi e articoli su individualità artistiche e realtà socio-culturali della zona, attraverso l’attivazione di micro-team di giovani formatisi in diverse sfere di competenza, quali scrittura, fotografia, grafica, comunicazione.
Grazie anche al coinvolgimento degli attori locali, La Beula porta avanti con impegno continuativo la sua ambizione di creare un ambiente culturale fertile e consapevole nella provincia che abitiamo.
La Beula conta ad oggi già due numeri di un magazine unico nel suo genere, un progetto inedito di rielaborazione di storie e leggende locali che sancisce il proprio legame con il territorio e un sito web che, lanciato solo a dicembre 2020, sta già riuscendo a dare voce e spazio a molte storie che non ne troverebbero su altre testate. Il progetto evolve continuamente e aggrega un pubblico eterogeneo anche attorno ai propri canali social ed eventi. Oggi l’associazione ritiene opportuno amplificare la risonanza delle proprie attività sul territorio e l’indagine dello stesso, ricercando un sostegno alle proprie attività professionali che permetta di proseguire la sensibilizzazione ai temi del giornalismo culturale e diffondere le pratiche del reportage narrativo e del giornalismo “lento”, che contraddistinguono il suo linguaggio. La partecipazione al bando è dunque finalizzata alla realizzazione della terza edizione fisica di La Beula magazine – questa volta strutturata come un libro che giochi a reinterpretare una tradizionale guida turistica, con reportage narrativi, racconti illustrati, consigli culinari e itinerari esplorativi – al completamento di un ciclo di cinque pubblicazioni per la collana Quando i pesci volavano (leggende della Brianza e di Como), e infine a supportare la continua produzione di articoli sul web e ampliare le aree di interesse della rivista, il team e la redazione. L’intenzione di dare vita a uno strumento di comunicazione dell’identità meno scontata del nostro territorio, coinvolgendo giovani professionisti locali e di giovani appassionati interessati a formarsi nel mondo dell’editoria, della fotografia e della scrittura, incontra gli obiettivi specifici del bando Youthbank in fatto di coinvolgimento e indirizzo di giovani alla partecipazione attiva e di promozione di progetti di utilità sociale e culturale. La ricerca (quasi etnografica) sul territorio continuerà inoltre con le interviste agli attori della cultura e del sociale locali, e con la possibilità di estendere il nostro operato con attività nelle scuole.