Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
9.930,00 €
Obiettivo:
6.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

165%

Il progetto

L’idea è di attivare un percorso educativo e al contempo professionalizzante che dia competenze sociali e pratiche a giovani in situazione di disagio secondo un percorso improntato sul “fare”. Nello specifico attraverso il coinvolgimento di esperti artigiani o operai in possesso di competenze pratiche, supportati da figure educative nella gestione del gruppo di giovani, si intende fornire una serie di competenze professionali base, attinenti alla figura dell’operaio comune factotum e/o manutentore di stabili e relative pertinenze.
Le attività si svolgeranno nella struttura dell’Istituto Immacolata Concezione di Cantù e alcune nella sede operativa di Erba, dalle 8.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di un periodo di stage e tirocinio e riguarderanno differenti ambiti attinenti alle piccole manutenzioni di spazi abitativi e pertinenze.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)