Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La Fontana della Madonna di Lourdes dove si incontrano fede ed arte

Villa San Benedetto Menni - Provincia Italiana Congregazione Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Ge

Raccolta in corso
Raccolto *:
5.200,00 €
Obiettivo:
5.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

La missione delle Suore Ospedaliere di Villa San Benedetto Menni ha preso vita ad Albese con Cassano nel 1955 nell'ex Villa Bozzi Roncaldier, opera architettonica del 1700 circondata da giardini all'italiana disposti su tre livelli che ospitano la Fontana della Madonna di Lourdes. La vegetazione sta lentamente inglobando il monumento che necessita quindi di un restauro conservativo. Le bellezze naturali e architettoniche della Villa sono di interesse sia per la Comunità Ospedaliera di Villa San Benedetto Menni (ospiti, familiari, religiose e collaboratori) sia della cittadinanza e del FAI che periodicamente chiede di aprire al pubblico i giardini in occasione delle giornate FAI di primavera. Le condizioni in cui versa la Fontana della Madonna di Lourdes richiedono un tempestivo intervento perché il monumento riacquisti lo splendore di un tempo e possa continuare ad essere ammirato. Eventi con pubblico mirato (a tutela anche della tranquillità degli ospiti) potranno essere riservati alle scuole ad indirizzo artistico, al fine di stringere ulteriormente il legame tra i giovani, le persone con fragilità e il territorio comasco.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)