Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La memoria del futuro

TeatroGruppo Popolare APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.323,01 €
Obiettivo:
2.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

105%

Il progetto

Coinvolgimento di un gruppo di persone che abbiano superato i 65 anni, in un laboratorio teatrale di 9 mesi atto a mantenere e sviluppare capacità motorie/espressive; tenere in allenamento il pensiero e la memoria; facilitare la socializzazione e l'occupazione del tempo per se stessi e a fini culturali e di assistenza sociale.
Una prima fase prevede la raccolta di materiale che abbia a che fare con il ricordo dei luoghi, delle persone, dei contesti del passato attraverso racconti orali, stampe grafiche e fotografiche, musiche, oggetti. Questo contaminerà un testo teatrale ispirato a Brecht.
Il percorso specifico terrà conto delle potenzialità e specificità individuali e porterà i partecipanti, guidati da operatori esperti in materia di teatro e un regista teatrale, a mettere in scena uno spettacolo finale, di cui saranno loro stessi attori e co-autori. Lo spettacolo sarà rappresentato in vari luoghi di aggregazione per anziani, a supporto dell'intrattenimento, della socializzazione e del sostegno emotivo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)