Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La mente una volta illuminata non può tornare nell’oscurità. – Thomas Paine.

ASSOCIAZIONE VELA APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo dove osserviamo difficoltà nella letto-scrittura e calcolo. I ragazzi e bambini che presentano un DSA possono sviluppare disagi emotivi e psicologici causati dai fallimenti scolastici cui spesso vanno incontro. Un alunno con DSA non diagnosticato vive con forte insoddisfazione il contesto scolastico, ed è un soggetto a rischio di dispersione. È indispensabile intervenire per ridurre questo rischio. Presso le UONPIA le liste d’attesa sono lunghissime. Per intervenire occorre operare su due versanti: LA DIAGNOSI e l’impostazione di un conseguente percorso personalizzato attraverso il PDP (Piano Didattico Personalizzato), strumento fondamentale per l’inclusione di un bambino con fragilità. Il progetto "La mente una volta illuminata non può tornare nell’oscurità." ha l’obiettivo di porre le basi per il miglioramento della qualità della vita scolastica, e personale, di questi bambini.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)