Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.552,00 €
Obiettivo:
3.552,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

156%

Il progetto

Il progetto si propone la tutela e la valorizzazione di un documento straordinariamente fresco realizzato dalla sapiente regia di Ico Parisi, un documentario incompiuto sulla filiera serica comasca: dall’ambientazione agricola della bachicoltura a quella industriale della filatura e tessitura fino alla vendita. Il video, interamente girato a Como e nel circondario, è una sorta di docufilm ante litteram, ulteriore (non necessaria) riprova della genialità di Ico Parisi che ha sperimentato un format straordinariamente innovativo per l’epoca (1937-38), unendo scene di taglio cinematografico e riprese dirette sul campo.
Il progetto ha quindi l’obiettivo di restaurare e valorizzare il docufilm, in particolare investendo in una colonna sonora originale di alta qualità che ne permetta la modernizzazione e che sia da base per un evento lancio di alto livello, da cui propagare la promozione e la diffusione.
Vogliamo pensare che con questo progetto la seta diventi patrimonio pubblico di tutta la collettività, contribuendo alla ricandidatura di Como all’Unesco per Città creativa.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)