Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“La strada per casa” La strada come luogo d’incontro e di direzione da e per casa.

Parrocchia San Martino Rebbio

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.020,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto è rivolto ai giovani del quartiere di Rebbio con situazioni di disagio giovanile; l’obiettivo è di coinvolgere e rendere attori partecipi i ragazzi per aiutarli a maturare maggior consapevolezza di sé, delle abilità e delle possibilità che possono avere. L’idea nasce dalla volontà di una comunità educante che ha a cuore la crescita e la maturazione di persone che possano un giorno essere cittadini attivi per il bene comune. Particolare attenzione verrà posta nei confronti delle ragazze, consapevoli della grande difficoltà che queste vivono oggi rispetto alla considerazione di sé. Il progetto è pensato non come a se stante ma come un lavoro che si interfacci, relazioni e sia da supporto alle azioni già attuate da altri agenti sul territorio. La fattibilità del progetto è data dal fatto che gli educatori nell’ultimo periodo abbiano potuto con un’osservazione partecipe constatare in modo chiaro la situazione dei disagi dei giovani del quartiere.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)