Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.008,24 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto, rivolto ai giovani presenti sul territorio, in particolare ospiti di strutture di housing e comunità educative ma aperto alla partecipazione di coetanei interessati alle attività proposte, offre 5 laboratori (musica, fotografia, arteterapia, intercultura, gruppo di socializzazione) per rispondere al bisogno dei ragazzi di integrarsi nel tessuto sociale e conoscere diverse realtà. L’obiettivo è coinvolgere i giovani in momenti strutturati di incontro e confronto. Le modalità artistiche proposte nei laboratori permettono di esplorare i vissuti interni ed esprimere emozioni, idee, desideri attraverso linguaggi universali (suoni, immagini, prodotti artistici) o momenti di incontro (intercultura e gruppo di socializzazione) dando voce ai ragazzi, alle loro esperienze passate e presenti. Le attività sono occasioni preziose per intessere relazioni e consolidare le basi per intraprendere il proprio progetto di vita.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)